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IBRIDE / ELETTRICHE

Le auto ibride, a differenza delle vetture con solamente un motore endotermico(il motore "a scoppio"),funzionano anche con l'ausilio di un motore elettrico (da qui il termine ibride). La scelta di acquistare un auto ibrida (o elettrica che sia) dà molti vantaggi (risparmio economico,emissioni di inquinamento ridottissime ecc..),per questo sempre piu gente sceglie questo tipo di auto.

Noi andremo ad analizzare un altro lato della medaglia,al quale non si pensa nel momento dell'acquisto,e che è bene invece sapere.

Spesso quando si acquista un auto ibrida,viene fatta una distinzione dalle case produttrici,per quanto riguarda le garanzie.Solitamente la situazione è questa:

-Acquisto un auto ibrida e la casa costruttrice dà una garanzia di:

-3 anni o xxxxxxx km per quanto riguarda la vettura

-10 anni di garanzia per quanto riguarda la parte "elettrica" dell'auto

Il possessore dell' auto di cui l'esempio, si trova nella situazione di dover fare vari lavori di riparazione e/o manutenzione di questa auto,e per i primi 3 anni,si rivolge alla casa produttrice (o in un officina autorizzata).

Ma passati i primi 3 anni,ci sono ancora 7 anni in cui la sola parte elettrica è in garanzia,ma tecnicamente non tutte le altre parti "meccaniche".

Alla luce di tutto cio',una persona normale puo pensare,dopo il terzo anno, di portare la propria auto ibrida al proprio meccanico di fiducia,per qualsiasi riparazione e/o manutenzione,e di recarsi in un officina col marchio della propria auto, solo se disgraziatamente dovesse riscontrare un problema riguardante la parte elettrica.

In realtà è proprio qui che molti potrebbero trovarsi in una situazione spiacevole:

Premesso che,la parte "elettrica" e la parte "meccanica" lavorano in sinergia ( in quanto appunto l'auto utilizza entrambe i sistemi e l'uno non esclude l altro),e premesso che la parte elettrica (al contrario del resto dell'auto) non necessita di un eccessiva manutenzione,se si riscontrasse un problema,quasi sicuramente sarebbe dovuto ad una rottura di un componente ( batterie,inverter ecc) che ha,molto probabilmente, un costo abbastanza alto.

Le case automobilistiche,possono NON riconoscere la garanzia dei componenti elettrici,se l'auto è stata fatta riparare o manutenere da personale non autorizzato e/o non specializzato.

E dato che,per funzionare, la macchina deve essere operativa per entrambi i sistemi(elettrico e termico),il proprietario di suddetta auto sarà costretto a riparare l'auto a proprie spese non potendo usufruire della garanzia.

La soluzione a questa problematica sarebbe :

- portare anche dopo i primi 3 anni la propria auto in "casa madre" (cosi da non avere problemi di garanzie),ma questo comporta sicuramente un costo maggiore nelle riparazioni e nelle manutenzioni

oppure

-AFFIDARSI AD UN OFFICINA CON DEL PERSONALE SPECIALIZZATO E QUALIFICATO

Infatti il nostro personale è qualificato per effettuare lavori con rischio elettrico su veicoli elettrici o ibridi, secondo le norme di riferimento CEI EN 11-27 e in accordo con gli obblighi sanciti dal D.Lgs. 81/2008 in merito alla sicurezza dei lavoratori.

Quindi,per riassumere il tutto:

DA NOI E' POSSIBILE ESEGUIRE QUALSIASI TIPO DI INTERVENTO SULLE VOSTRE AUTO IBRIDE O ELETTRICHE,SENZA INCAPPARE IN SPIACEVOLI SORPRESE.

Per informazioni,non esitate a contattarci o veniteci a trovare,siamo sempre a disposizione.

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